Come è fatto - Bagaglio3mendo

Le borse

Una volta recuperato il telo in PVC del Cinema  questo viene privato degli occhielli in metallo, accuratamente pulito e lavato utilizzando detergenti speciali per togliere tutte le impurita’ presenti sul telo. Stesso discorso vale per le cinture di sicurezza delle auto rottamate che una volta recuperate vengono sottoposte a simili lavaggi.

Una volta asciutto  viene steso e vi vengono accuratamente posizionate e disegnate  le sagome dei vari modelli scegliendo le parti piu’ accattivanti e particolari del manifest, procedendo poi  al taglio manuale degli stessi usando solo forbici e cutter .

Ogni borsa viene tagliata A MANO pezzo per pezzo.

Si passa poi alla fase di cucitura utilizzando macchinari specifici per tessuti pesanti prestando particolare attenzione alle finiture.

Ogni creazione risulterà quindi UNICA E MAI PIU’ RIPETIBILE.

Concluso il ciclo di assemblaggio tutti gli articoli vengono scrupolosamente controllati uno ad uno verificando eventuali difetti e procedendo poi al Packaging finale pronto per la distribuzione e spedizione.

Le scarpe

Per la produzione delle scarpe, utilizziamo sempre la parte in PVC dei cartelloni del Cinema per quanto riguarda la parte stampata mentre per la parte in camoscio/ecopelle vengono utilizzati gli scarti di lavorazione di un’azienda produttrice di divani, poltrone e complementi d’arredo.

Il tutto viene sempre tagliato a mano paio per paio con il risultato che ogni paio risulterà unico e addirittura non perfettamente assimmetrico rispetto all’altro.

Per la fodera interna utilizziamo una spugna di cotone antibatterica e in tutte viene messo un plantare ergonomico tipo Memory.

Nel nostro laboratorio viene confezionata la Tomaia mentre per il montaggio della suola (in gomma rigenerata) collaboriamo con un artigiano locale.

Linea jeans

Anche per la linea in jeans ovviamente utilizziamo materiale riciclato, in queso caso recuperiamo i vecchi jeans dismessi che vengono sottoposti a lavaggi a base siliconica e una volta smembrati vengono privati delle parti piu’ interessanti quali tasche,zip,etichette e altro che serviranno a dare un tocco di originalità ai nostri prodotti.

A questo punto si procede al taglio dei vari modelli con forbici e cutter per procedere poi al confezionamento delle borse e degli zaini.

Inutile dire che ogni creazione risulterà unica ed irripetibile.